SerenEtà, la polizza Sara senza segreti

SerenEtà rappresenta la sintesi virtuosa di come Sara guarda all’innovazione e di come, in Sara, tramutiamo l’innovazione in cose concrete con lo scopo di realizzare soluzioni sempre nuove, utili e – soprattutto - semplici. Non solo innovazione digitale, trend da cui SARA si è fatta opportunamente travolgere, ma anche innovazione sociale. Nell’ambito più ampio di un percorso di trasformazione digitale che dal mio arrivo alla direzione generale stiamo conducendo, abbiamo colto con entusiasmo l’ispirazione del nostro presidente che ci ha invitato a concepire un prodotto assicurativo e di servizio per combattere la solitudine dei meno giovani. Il prodotto è particolarmente innovativo sotto 3 differenti punti di vista:

1. È stato sviluppato nell’ambito di Eureka!, il primo esperimento di open innovation che abbiamo condotto in Compagnia. L’esperimento ci ha permesso di mettere insieme dipendenti e risorse di agenzia in una no-stop di 24H (hackathon) con lo scopo di sviluppare soluzioni innovative di prodotto atte a individuare elementi di distintività per la nostra compagnia e di servizio a valore per i nostri assicurati. A questo, si è aggiunta la felice intuizione del nostro presidente che, dandoci ulteriori stimoli, ci ha permesso di finalizzare quanto fatto in Eureka! con una soluzione espressamente dedicata al target degli over 65.

2. SerenEtà è un bundle che coniuga la copertura assicurativa a un pacchetto di servizi a valore sviluppato secondo la logica di una conciergerie in grado di assistere il cliente su una serie di servizi. E’ quindi una polizza che va oltre la polizza, proponendo un pacchetto che permette all’assicurato di essere protetto (parte assicurativa) e, al contempo, di sfruttare una serie di servizi studiati ed erogati dalla conciergerie telefonica (parte a valore non assicurativa).

3. SerenEtà è una soluzione unica, nessuno oggi in Italia offre un prodotto assicurativo dedicato alla fascia di età 65-85 a cui viene associata una componente di servizio particolarmente interessante e a un prezzo assolutamente accessibile (130E finiti per anno).

SerenEtà si colloca coerentemente nel nostro modello di offerta e ci aiuta a sviluppare al meglio la nostra strategia di sviluppo. E’ un prodotto che nasce con una logica di servizio che ci aiuta a rendere più distintiva e unica la nostra offerta così come il nostro posizionamento di brand che vogliamo spingere sempre più oltre l’auto. E’ un prodotto che ci permette di estendere le copertura dei nostri assicurati così da favorire la nostra crescita organica sviluppando al meglio le azioni di cross selling.



In sintesi un prodotto che ben si colloca nell’ambito della nostra strategia di diversificazione dall’auto con modalità innovative anche in ambito sociale, contando sulla professionalità della nostra rete di agenti che si conferma il nostro prezioso canale di intermediazione con la clientela, in un territorio come l’Italia dove la relazione umana, rispetto a quella esclusivamente digitale, spesso ancora prevale nei rapporti commerciali.