De Salazar "Risparmio e investimenti, ecco la strategia"

di Carlo Luna

La crisi sanitaria scatenata dalla pandemia ha modificato la vita di tutti noi in diversi ambiti: i rapporti famigliari, l'istruzione, i viaggi, la socialità, il lavoro e le scelte di consumo. Come diretta e immediata conseguenza abbiamo assistito a effetti importanti sull’economia e sulla finanza mondiale che hanno scatenato l'azione decisa di Governi e Banche Centrali.

Sebbene siano state messe in campo soluzioni che hanno sicuramente portato dei giovamenti, la situazione sanitaria e quella economico-finanziaria rimane per il prossimo futuro ancora incerta.

La ricerca di sicurezza e di tutela di tutti noi, declinata con sfaccettature a volte diverse da quanto eravamo abituati a considerare, è aumentata andando a impattare anche sulle scelte di investimento dei nostri risparmi. Su come hanno reagito a questa crisi le famiglie italiane in termini di gestione del proprio risparmio e sulle soluzioni che SARA VITA ha ideato per rispondere alle diverse esigenze dalle stesse manifestate, ne abbiamo parlato con Emiliano De Salazar, Direttore Vita di Sara Vita.

Come hanno reagito alla crisi pandemica le famiglie italiane in termini di gestione del proprio risparmio? 

"Tutti gli operatori attivi nella gestione del risparmio si trovano da tempo a operare in un contesto economico repentinamente e drammaticamente mutato a seguito della crisi sanitaria scatenata dalla pandemia, riconducibile alla comparsa del Covid-19. 

Dopo quasi due anni di azioni politiche dei Governi e delle Banche Centrali di tutto il mondo per uscire dalla pesante crisi economica indotta dalla crisi sanitaria, la situazione finanziaria all’inizio del 2022, sebbene ci siano anche segnali incoraggianti, resta caratterizzata da una crescente incertezza, che ha avuto e sta avendo ripercussioni sulle scelte di consumo e di risparmio delle famiglie.

Da sempre le famiglie italiane si contraddistinguono per la loro elevata capacità di risparmio, tendenza che in momenti di crisi come quello che stiamo vivendo viene peraltro amplificata: questa peculiarità non viene spesso però accompagnata dalla capacità di scegliere tra le diverse soluzioni di investimento presenti sul mercato. 

Nel corso dell’ultimo anno tale fenomeno è stato spesso raccontato in articoli pubblicati su diversi quotidiani nazionali, specializzati e non, in cui è stato confermato a più riprese sia l’importante livello di risparmio raggiunto dalle famiglie (e dalle imprese) sia la sua destinazione principale verso strumenti liquidi, ossia conti correnti bancari e postali. Peraltro la stampa recentemente ha iniziato a evidenziare un altro aspetto negativo collegato alla crescita di liquidità presso le Banche e le Poste, ossia l’incremento del costo per il cliente nella gestione di questa liquidità. Ciò di fatto avviene sia in modo esplicito, ossia è riconducibile alle condizioni economiche di c/c (sono sempre più spesso presenti costi di gestione crescenti al superamento di determinati limiti di giacenza) e alle imposte gravanti sui depositi, che in modo implicito, ossia in riferimento all’andamento atteso dell’inflazione che diminuisce il valore del denaro nel tempo".

Cosa può fare quindi oggi un operatore oggi attivo sul mercato assicurativo Vita? 

"L’utilizzo di questa elevata liquidità da parte delle famiglie italiane è oggi alla base dell’importante supporto offerto dai diversi professionisti operanti nel mondo delle polizze Vita: consulenza assicurativa che, anche attraverso il più appropriato mix tra rischio sopportabile e rendimento atteso, ben si coniuga con la crescente esigenza di tutela manifestata dai cittadini".

E un agente SARA? 

"Sara Vita dispone di un catalogo prodotti che abbraccia tutta la principale offerta presente oggi sul mercato, capace di soddisfare le fondamentali esigenze assicurative della famiglia italiana attraverso l’opera di consulenza dei suoi Agenti dislocati su tutto il territorio nazionale. In particolare sono presenti prodotti che intendono dare soluzioni in termini di Tutela, di Investimento, di Risparmio e di Previdenza integrativa".

Può descrivere in sintesi l’offerta Vita di SARA?

"I prodotti di Tutela di Sara Vita sono stati ideati per scongiurare le difficoltà economiche al venir meno del principale percettore di reddito nella famiglia e spesso consentono, mediante una piccola spesa annua, di affrontare “il non si sa mai” in modo più razionale, consentendo peraltro di destinare ulteriori disponibilità finanziarie in modo maggiormente fruttuoso. Queste soluzioni comprendono sia le classiche coperture che prevedono una prestazione erogabile solo in caso di decesso dell’assicurato (per qualunque causa, compreso il Covid 19) nel corso di una predefinita durata contrattuale, sia forme più innovative che prevedono, in alternativa laddove il decesso non sia avvenuto nel corso del contratto, la restituzione dei premi pagati al termine dello stesso. 

Il principale prodotto di investimento di Sara Vita è SaraInvestoBene, un prodotto a premio unico con prevede anche la possibilità di poter effettuare versamenti aggiuntivi nel corso del contratto. Si caratterizza come uno strumento molto sicuro attraverso la garanzia finanziaria di restituzione del capitale investito (sempre in caso di decesso dell’assicurato, ogni 5 anni in caso di disinvestimento volontario) e consente la crescita dello stesso a seguito dei rendimenti riconosciuti dalla Gestione Separata Fondo Più cui è collegato.

L’offerta nell’ambito del risparmio garantito e sicuro è rappresentata dal prodotto Saradanaio, un prodotto a premi periodici pagabili a scelta del cliente anche mensilmente con addebito diretto in Banca, la cui prestazione alla scadenza del piano di versamenti dipendente sia dai rendimenti della Gestione Separata Fondo Più sia dai bonus di fedeltà riconosciuti nel corso del contratto. Il prodotto prevede inoltre alcune prestazioni accessorie sia in caso di decesso dell’assicurato sia in caso di riconoscimento della sua invalidità che ne arricchiscono la componente di protezione.

L’offerta dedicata alle esigenze di investimento e risparmio delle famiglie è completata dalla gamma di prodotti che si caratterizzano per la presenza di soluzioni a maggior contenuto finanziario, che hanno l’obiettivo di rispondere alle esigenze della clientela alla ricerca di un giusto mix tra la sicurezza e la redditività. In questo ambito l’offerta di Sara Vita presenta SaraMultiValore, Saradanaio Bi-Fuel, Sara Bi Fuel-PIR (prodotto agevolato fiscalmente dalla normativa vigente).

Completa la gamma di offerta di Sara Vita, la soluzione previdenziale Libero Domani, che gode degli interessanti benefici fiscali (sia nella fase di versamento dei contributi che in quella di erogazione delle prestazioni): si caratterizza per l'estrema flessibilità nei versamenti, per la possibilità di arricchire la prestazione con una copertura in caso di decesso e per la sicurezza, essendo collegata alla Gestione Separata Futuro & Previdenza, appositamente costituita per le forme di previdenza della Società. 

Rimane sempre centrale e fondamentale la consulenza dell’agente SARA. Corretto?

"L’offerta di Sara Vita si presenta completa e rispondente alle esigenze delle famiglie italiane, oggi sempre di più alla ricerca di soluzioni che possano coniugare in modo chiaro e semplice la voglia di sicurezza e di rendimento. Il supporto degli Agenti di Sara, presenti in modo capillare su tutto il territorio nazionale, è infine alla base dell’attività fondamentale di consulenza professionale che quotidianamente consente ai clienti di comprendere e apprezzare nel dettaglio le caratteristiche dei diversi prodotti a catalogo e di individuare quelli più adatti alle proprie specifiche necessità".